La storia dei browser dal 1994, primo Chrome
- La storia dei browser dal 1994.
- Nel 1994, Andreessen e Bina fondarono la Netscape Communications Corporation.
- Netscape Navigator 6 è stato il primo browser a supportare i fogli di stile a cascata (CSS) e il DOM (Document Object Model) del W3C.
- -2015 Microsoft rilascia o Windows 10, che include il browser Microsoft Edge, un browser moderno che supporta HTML5, CSS3 e altre tecnologie all'avanguardia.
- -2020 Microsoft rilascia Edge Chromium, un browser basato su Chromium che offre un'esperienza di navigazione più veloce, sicura e affidabile.
- -2021 Apple rilascia Safari 14, il loro browser basato su WebKit con supporto per HTML5, CSS3, JavaScript e altro ancora.
- Le principali funzionalità dei browser disponibili includono:
- Ad esempio, Google Chrome è noto per la sua velocità e la sua interfaccia utente semplice, mentre Mozilla Firefox è noto per la sua sicurezza e la sua personalizzazione.
- Secondo un articolo di Computer Magazine, il browser più utilizzato al mondo è Google Chrome, seguito da Safari, Firefox, Edge e Opera. Tuttavia, la classifica può variare a seconda della regione e del dispositivo utilizzato .
- Indice dei contenuti
La storia dei browser dal 1994.
Da quando i primi browser sono stati lanciati nel 1994, la navigazione in rete è cambiata radicalmente. Da allora, la tecnologia dietro ai browser si è evoluta rapidamente, con nuovi browser che si sono affermati come leader del settore.
Di seguito esamineremo la storia dei browser dal 1994, dai primi browser sperimentali ai moderni browser con supporto per HTML5, CSS3 e JavaScript.
Storia dei browser
I primi browser sperimentali sono stati lanciati nel 1994.
Il primo browser, chiamato WorldWideWeb, fu sviluppato da Tim Berners-Lee, uno dei precursori del concetto di World Wide Web e fondatore del World Wide Web Consortium (W3C). Serviva a scopi dimostrativi, era disponibile solo per sistema operativo NeXTSTEP (un derivativo dello Unix) e perciò in seguito fu chiamato Nexus.
Nel 1993, Marc Andreessen e Eric Bina svilupparono il browser Mosaic, che fu il primo browser a visualizzare immagini in linea e l'utilizzo di più finestre. Era un browser completamente grafico, di grande successo, che ha fornito agli utenti la possibilità di navigare facilmente in Internet.
Nel 1994, Andreessen e Bina fondarono la Netscape Communications Corporation.
Rilasciarono il browser Netscape Navigator, che ha introdotto il supporto JavaScript, che è diventato lo standard per la creazione di pagine web ricche di contenuti. E' stato rilasciato come il primo browser commerciale.
-1995 è stato rilasciato Microsoft Internet Explorer, che ha introdotto importanti funzionalità come il supporto per i frames, l'utilizzo di ActiveX e la possibilità di salvare le pagine web. Ha rapidamente conquistato una quota di mercato significativa di Netscape.
-1996 è stato rilasciato Opera, che ha introdotto importanti funzioni come il supporto per i CSS, la possibilità di visualizzare le pagine web a schermo intero e le tecnologie per la gestione dei download.
-1998 è stato rilasciato Netscape 6, che ha introdotto nuove funzionalità come l'integrazione con i motori di ricerca, il supporto per i protocolli di sicurezza SSL e TLS e l'utilizzo di plug-in.
-1999 ha visto la nascita di diversi nuovi browser. Il più importante di questi è Internet Explorer 5 di Microsoft, che diventa rapidamente il browser più utilizzato sul mercato. È stata la prima versione di IE a supportare HTML 4.0, CSS e ActiveX. Fu anche il primo browser a supportare XML e Extensible Markup Language (XML).
-2000 ha visto il rilascio di tre importanti browser: Netscape Navigator 6 (l'ultima versione del popolare browser Netscape) e Opera 5 e Internet Explorer 5.
Nella storia dei browser, Opera 5 è stato il primo browser a supportare la navigazione a schede, che permetteva agli utenti di aprire più pagine web in un'unica finestra.
Sempre nella storia dei bowser, Microsoft ha rilasciato Internet Explorer 5, che includeva molte funzionalità avanzate come i fogli di stile CSS.
-2001 Microsoft rilascia Internet Explorer 6, il primo browser a supportare i fogli di stile a cascata (CSS) di livello 2 e il DOM (Document Object Model) del W3C. Questa versione introdusse anche la funzione "do not track", che consentiva agli utenti di scegliere di non essere tracciati online.
-2002 Internet Explorer 6 viene rilasciato come browser predefinito per Windows XP.
-2003 viene rilasciato Mozilla Firefox come browser gratuito open-source.
-2004 Apple rilascia il browser Safari per Mac OS X.
-2005 Google rilascia il browser Chrome Google, un browser open source basato su WebKit che è diventato rapidamente popolare grazie alla sua velocità e alla sua grande quantità di funzionalità.
-2008 Apple rilascia il browser mobile Safari per iOS, il loro browser basato su WebKit.
-2011 Microsoft rilascia Internet Explorer 9, che offriva supporto a molte funzionalità di HTML5 e CSS3.
-2013 Mozilla rilascia Firefox OS, un sistema operativo basato su Web che poteva essere eseguito su dispositivi mobili.
-2015 Microsoft rilascia o Windows 10, che include il browser Microsoft Edge, un browser moderno che supporta HTML5, CSS3 e altre tecnologie all'avanguardia.
-2018 Mozilla rilascia Firefox Quantum, un browser open source che mira a fornire un'esperienza di navigazione più veloce e più efficiente e Microsoft rilascia Edge come browser basato su Chromium.
-2021 Apple rilascia Safari 14, il loro browser basato su WebKit con supporto per HTML5, CSS3, JavaScript e altro ancora.
Le principali funzionalità dei browser disponibili includono:
- navigazione a schede
- supporto alla navigazione off-line tramite la memoria cache e plugin dedicati per mantenere i collegamenti tra le pagine salvate
- gestione di download con arresto/ripresa sempre tramite la memoria cache
- anteprima delle pagine da scaricare
- sintesi vocale
- integrazione dei feed RSS e di client di posta elettronica o di chat o di assistenza remota
Ci sono anche molte altre funzionalità disponibili, come la gestione dei segnalibri, la gestione delle password, la navigazione privata, la sincronizzazione tra dispositivi, la gestione dei cookie, la gestione dei plug-in e molto altro ancora.
I browser differiscono tra loro per le funzionalità, la velocità, la sicurezza, la compatibilità con i sistemi operativi, la facilità d’uso e l’interfaccia utente.
Ad esempio, Google Chrome è noto per la sua velocità e la sua interfaccia utente semplice, mentre Mozilla Firefox è noto per la sua sicurezza e la sua personalizzazione.
Nella storia dei browser Safari è il browser predefinito sui dispositivi Apple, mentre Microsoft Edge è il browser predefinito sui dispositivi Windows. Opera è noto per la sua velocità e la sua interfaccia utente personalizzabile.
Ogni browser ha anche funzionalità uniche, come la sincronizzazione tra dispositivi, la gestione dei segnalibri, la navigazione privata, la gestione dei cookie e molto altro ancora .
Secondo un articolo di Computer Magazine, il browser più utilizzato al mondo è Google Chrome, seguito da Safari, Firefox, Edge e Opera. Tuttavia, la classifica può variare a seconda della regione e del dispositivo utilizzato .
Un'animazione della Visual Capitalist rappresenta il mercato dei browser dal 1994 ad oggi.
Articoli correlati