L'Aquila, Aeroporto: De Matteis smentisce Cialente, “Progetto non sostenibile”
di Maria Cattini - “Questo scalo era nato con l’obiettivo di renderlo, da parte della Protezione civile, strategico, funzionale e importante nel Centro Italia - ha dichiarato oggi Giorgio De Matteis. - Nasce poi questa volontà dell’amministrazione comunale di vederlo come scalo di trasporto passeggeri che, a oggi, non ha una sostenibilità di nessun tipo”.
Eppure il Sindaco Massimo Indignados Cialente, tra una lezione di giornalismo e l’altra, ci aveva assicurato, via FaceBook, che “De Matteis si batte per un problema della città”. Lo aveva scritto testualmente solo due giorni fa, il 27 settembre, fornendo delucidazioni al suo prezioso vademecum di educazione civica, nel quale spiegava ai cittadini esattamente come muoversi all’insorgere di “intoppi” burocratici, come la mancata autorizzazione del Ministero dei Trasporti all’apertura dell’ormai fantomatico Aeroporto dei Parchi. In pratica, il Sindaco, per dare il buon esempio, suggeriva di mettersi a chiamare tutti i politici possibili ed immaginabili che, pur non sapendo nulla della vicenda, possono aiutare a fare “pressioni” per sbloccare le pratiche. In barba alle leggi e alle regolari procedure che anche l’Enac e il Ministero, con note ufficiali, sono stati costretti successivamente a richiamare. Per errore ci eravamo dimenticati di elencare la telefonata con Gianni Letta che in questi casi gli “fa da ponte” con il Ministro Lupi. E, sempre per errore, avevamo attribuito due chiamate del Sindaco Cialente alla dirigente del settore trasporti della Regione già amministratrice non proprio efficientissima della Saga, Carla Mannetti, e a Giorgio De Matteis.
“Mi permetto però di sottolineare alla scandalizzata giornalista- aveva scritto il Sindaco in risposta al mio editoriale- che soprattutto ieri mi hanno chiamato (e non viceversa) sia la Mannetti, come regione Abruzzo per smentire Aiello, sia il Vice presidente De Matteis, che giustamente in questo caso si batte per un problema della città.”
Ed ecco cosa torna a scrivere Cialente poche ore fa sul suo profilo di FaceBook: “Stamani il buon De Matteis ha tenuto una conferenza stampa con il fido, da sempre, Ruggeri, che di aeroporto ne sa molto, anche perché ne è stato assessore , con la Giunta Tempesta, per anni ed anni.”
De Matteis ha dichiarato che la mancata inaugurazione dell’Aeroporto dei Parchi come scalo commerciale è: “l’ennesima figuraccia rimediata dal sindaco: la richiesta formulata (dal capo di gabinetto del ministero delle Infrastrutture all’Enac, ndr) era in funzione della valutazione della sostenibilità economico-finanziaria di questo scalo, quando si parla di 50 mila passeggeri all’anno, si scherza o si dice la verità?”.
Quindi, in una sola settimana, il Sindaco Cialente è riuscito a: “mandare su tutte le furie il Ministro Lupi; mettere in imbarazzo l’Enac; minacciare di trasformare un party in una sommossa popolare; essere ridicolizzato da chi “giustamente si batte per il bene della città”; ed essere umiliato per la seconda volta dal Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli.
In attesa della prossima, sempre piacevole, lezione di giornalismo e di educazione civica gli auguriamo un week end di meritato riposo. La prossima settimana, per il Sindaco, è già fitta di impegni.
Articoli correlati