Adobe stock approva immagini generate con intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale?
Tempi duri per gli illustratori e fotografi. Adobe stock* approva immagini generate con intelligenza artificiale (pur dovendo segnalare che sono generate con ai).
Siamo attualmente ad oltre 1 milione di immagini pubblicate, oltre quelle che non saranno volutamente taggate e non sarà possibile distinguere dal reale.
Di fatto Adobe stock scarica la responsabilità del copyright sul contributore (che ormai non è più un illustratore o fotografo).
Altre agenzie invece hanno bloccato la pubblicazione di immagini AI in attesa di "risolvere" la questione copyright sui dati di addestramento.
*Adobe Incorporated è una software house statunitense con sede principale a San Jose, in California. È nota soprattutto per i suoi prodotti di video e grafica digitale.
In termini tecnici, l’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.
Si tratta cioè, non solo di intelligenza intesa come capacità di calcolo o di conoscenza di dati astratti, ma anche e soprattutto di tutte quelle differenti forme di intelligenza che sono riconosciute dalla teoria di Gardner, e che vanno dall’intelligenza spaziale a quella sociale, da quella cinestetica a quella introspettiva.
Un sistema intelligente, infatti, viene realizzato cercando di ricreare una o più di queste differenti forme di intelligenza che, anche se spesso definite come semplicemente umane, in realtà possono essere ricondotte a particolari comportamenti riproducibili da alcune macchine.
Articoli correlati