In arrivo i percorsi ecosostenibili di Google Maps
Il Pianeta ha bisogno di noi, ormai è chiaro. Qualunque scelta intrapresa a questo punto, infatti, risulterà fondamentale per aiutare a ridurre le emissioni e limitare il cambiamento climatico che potrebbe essere disastroso. Così, che siano i consumi di una azienda o quelli di un comune cittadino, ciascuno è chiamato a fare la propria parte. Anche Google ha deciso di attuare piccoli cambiamenti, nel tentativo di facilitare questa transizione.
Un esempio è quello arrivato da Google Maps, che da poche settimane ha implementato la possibilità di scegliere percorsi ecosostenibili in 40 paesi europei, tra cui l’Italia. Con questa funzionalità potremo scegliere un percorso ottimizzato per ridurre il consumo di carburante: oltre a mostrare il percorso più veloce, infatti, Maps indicherà anche quello più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante, qualora non fosse anche il più veloce. Esso varierà anche in base al tipo di motore del proprio veicolo. Ad esempio, i motori diesel sono solitamente più efficienti a velocità più elevate rispetto ai motori a benzina o a gas; mentre quelli ibridi o elettrici hanno prestazioni migliori nel traffico “discontinuo”.
Tutto ciò è possibile grazie ai dati del Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e ai dati dell’Agenzia europea dell’ambiente, che hanno fornito le informazioni da abbinare alle tendenze di guida di Maps. Tutto quello che bisognerà fare per attivare l’opzione sarà cliccare sui tre puntini in alto a destra, una volta indicata la tratta da percorrere, selezionare “opzioni percorso” e attivare poi la preferenza sulla strada più efficiente per il carburante, con la possibilità anche di specificare il tipo di motore.
Articoli correlati