Italia primo paese in Europa senza sigarette? Potrebbe essere realtà
"Il mio sogno? Possa l'Italia diventare il primo paese in Europa senza sigarette entro i prossimi 10 anni!". Parola di Marco Hannappel, presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia.
Nel 1995 l'Italia è stato uno dei primi paesi in Europa a introdurre il divieto di pubblicità e sponsorizzazione del tabacco. Nel 2015 ha vietato il fumo nelle auto che trasportano bambini sotto i 12 anni. E ora ha annunciato piani per il divieto totale di fumare in tutti i ristoranti, bar, club e luoghi di lavoro, con multe fino a 1.000 euro per chi infrange la legge.
"Come fumatore che ha smesso di fumare, voglio vedere il mondo libero dalle sigarette". Ha ribadito Marco Hannappel.
▪️Secondo lui, in futuro prossimo le classiche “bionde” verranno sostituite dall’inalazione senza combustione.
Hannappel, d’altro canto, è il presidente della multinazionale che produce anche gli stick per Iqos, il dispositivo lanciato nel 2014 che riscalda il tabacco senza bruciarlo il cui uso è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. E che ha portato la multinazionale a investire 600 milioni dal 2021 al 2023, in modo da adeguare i macchinari dello stabilimento di Bologna, il primo al mondo per la produzione di tabacchi da inalazione, alla nuova versione del dispositivo, in uscita a Natale.
Articoli correlati