Il calendario laico di Cultit 29 novembre 1975

cultit microsoft

Cultit: 29 novembre 1975 – Il nome “Micro-soft” (da microcomputer e software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta.

La nascita di Microsoft è indissolubilmente legata alla storia dei due co-fondatori, William Henry “Bill” Gates III e Paul Gardner Allen che già nel 1973, hanno dato vita ad una propria società, la Traff-o-Data, per l’analisi dei dati sul traffico urbano.

I due futuri co-fondatori sono impegnati da tempo, sia singolarmente che congiuntamente, nello sviluppo di programmi, ma l’euforia si scatena all’inizio di dicembre del 1974 quando sulla prestigiosa rivista Popular Electronics fa bella mostra di sé il “primo microcomputer kit”, ovvero l’Altair 8800, realizzato dalla società MITS (Micro Instrumentation and Telemetry Systems). Va precisato che per prassi, Popular Electronics riportava nella testata la data del mese successivo a quello di pubblicazione.

La volontà di fondare una propria società è già nell’aria da tempo, ma si concretizzerà con la lettera del 29 novembre del 1975, scritta da Gates ad Allen, in cui viene utilizzato per la prima volta il termine “Micro-Soft”.

Secondo il futuro CEO, il nome “Micro-Soft” rappresenta bene la loro Vision, coniugando due elementi fondamentali: MICROcomputer e SOFTware.

La società viene quindi registrata ufficialmente un anno dopo, il 26 novembre del 1976, come Microsoft, poco dopo che Allen rassegna le dimissioni dalla MITS.

E iniziò così una storia che ha cambiato il mondo…

Torna in alto