Facebook e Instagram: Quanto investono i politici italiani?
Gli investimenti pubblicitari su Facebook e Instagram da parte dei principali leader e partiti politici, inclusi gruppi direttamente riconducibili a questi, indicano, sostanzialmente, come tutti abbiano iniziato ad investire un mese prima della data delle elezioni. Infatti, se si esclude Calenda e il suo partito tutti gli altri hanno valori identici per gli investimenti a 30 e a 90 giorni.
Vi è però stata una forte accelerazione nei giorni finali della campagna elettorale da parte di alcuni soggetti politici. È il caso di Più Europa, che negli ultimi sette giorni diventa il primo partito per livello di investimenti, ma anche di Coraggio Italia, Sinistra Italiana/Fratoianni e Verdi.
Complessivamente è Fratelli d'Italia, e la Meloni, il partito che investe più di tutti. Quasi il doppio del secondo partito per investimenti, la Lega e Salvini. Al terzo posto Coraggio Italia, partito politico italiano di centro-destra, guidato da Luigi Brugnaro. Questi tre partiti pesano complessivamente il 57.8% del totale.
Chi investe meno di tutti è invece il Movimento 5 Stelle, che affida la comunicazione alla pagina del proprio leader, e ha speso poco più di 6mila euro, pari al 1.4% del totale.
Dalla libreria delle inserzioni di Meta FdI adotta sistemi si profilazione "tradizionali", mentre la Lega si basa su un proprio pubblico personalizzato, frutto evidentemente di dati raccolti nel tempo dal partito di Salvini.
Per quanto riguarda le condivisioni dei post dei leader & dei partiti politici su Facebook il partito che ottiene di gran lunga il maggior numero di condivisioni è il Movimento 5 Stelle, che ha un numero di condivisioni dei propri post quasi triplo rispetto al secondo, rispetto alla Lega.
Il leader politico che posta più di tutti è Carlo Calenda. Ma l'intensità di pubblicazione è cresciuta notevolmente per tutti i capi di partito.
Articoli correlati