Riciclo e riuso? Come praticare l’economia circolare

economia circolare

Economia circolare.

Ridurre, riutilizzare, riciclare: ormai le nuove generazioni utilizzano queste parole fin dall’infanzia, o almeno negli ultimi anni poiché la consapevolezza pubblica sui problemi ambientali è aumentata.

Ma ci siamo mai fermati a pensare ai modi in cui possiamo utilizzare il principio delle “Tre R” nella nostra vita quotidiana?

Negli ultimi anni, gli impatti negativi che il nostro attuale modo di vivere ha sul pianeta sono stati ben documentati attraverso campagne di sensibilizzazione e nei media.

L’estrazione e la lavorazione dei materiali, dei combustibili e degli alimenti necessari per la nostra vita quotidiana è attualmente responsabile della metà delle emissioni globali totali di gas serra.

Inoltre, si prevede che le emissioni di gas derivanti dalla produzione di plastica raddoppieranno in pochi decenni se non cambia nulla.

economia circolare

È stato stimato che se il consumo continua al ritmo attuale, dati i livelli di popolazione in aumento, entro il 2050 sarebbero necessari tre pianeti per sostenere in modo sostenibile i bisogni della popolazione terrestre.

Un modo per aiutare ad affrontare questi problemi è attraverso il riciclaggio e l’attuazione di un’economia circolare.

Un’economia circolare è un modello di produzione e consumo che prevede il riutilizzo, la riparazione, la condivisione, il leasing, la ristrutturazione e il riciclaggio di prodotti e materiali esistenti il più a lungo possibile.

Come individui, ci sono molte cose semplici che possiamo fare ogni giorno per ridurre il nostro consumo di beni e la produzione di rifiuti e attivare così un’economia circolare.

Ridurre

  • Il miglior punto di partenza è comprare meno cose. Prima di acquistare qualcosa, chiediti se hai davvero bisogno dell’oggetto o se finirà per essere usato una o due volte prima di rimanere abbandonato in un armadio o gettato nella spazzatura.
  • Acquista cibo locale e biologico per ridurre il consumo di carburante e pesticidi.
  • Acquista all’ingrosso per ridurre i rifiuti di imballaggio complessivi. Una bottiglia grande usa meno plastica di due bottiglie più piccole. Alcuni prodotti, come frutta e verdura, possono essere acquistati senza alcuna confezione.
  • Un’altra fonte di spazzatura è il nostro cibo da asporto o da asporto. Per evitare di generare rifiuti, prova a portare la tua tazza di caffè riutilizzabile, i sacchetti della spesa, la bottiglia d’acqua e le posate di metallo o di legno piuttosto che usare quelle usa e getta.

Riutilizzo

  • Ci sono molti passaggi che puoi provare prima di buttare via un oggetto. Metti a frutto la tua immaginazione: prova a riciclare ridipingendo, alterando o riutilizzando vecchi oggetti.
  • Se hai un oggetto rotto, forse potresti farlo riparare o addirittura aggiustarlo da solo. Se puoi riutilizzarlo e non hai bisogno di acquistarne uno nuovo, sarà meglio per il pianeta ma anche per il tuo portafoglio.
  • Dove possibile, fai acquisti nei negozi di seconda mano. Ciò impedisce agli oggetti di finire in discarica e può anche farti risparmiare denaro. C’è quasi sicuramente un negozio di seconda mano sulla tua installazione o nelle vicinanze dove puoi acquistare o donare oggetti.

Riciclare

  • Se nessun’altra opzione è adatta, ricicla il tuo articolo.
  • Assicurati di ordinare i materiali riciclabili negli appositi contenitori. Alcuni materiali o articoli più grandi potrebbero dover essere portati al centro di riciclaggio.
  • Gettare oggetti nella spazzatura dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa.

Il riciclaggio non è un evento di un giorno, è importante ogni giorno.

2 commenti su “Riciclo e riuso? Come praticare l’economia circolare”

  1. Pingback: Riciclo: Dare via i vecchi vestiti e riceverne di nuovi

  2. Pingback: Ocean cleanup, l'oceano può essere ripulito dalla spazzatura

I commenti sono chiusi.

Torna in alto