Thich Nhat Hanh, maestro Zen vietnamita, muore a 95 anni

Thich Nhat Hanh, maestro Zen vietnamita, muore a 95 anni

Il maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, un leader spirituale, autore, poeta e attivista per la pace di fama mondiale, è morto il 22 gennaio 2022 a mezzanotte (TIC) nel suo tempio principale, il tempio di Tu Hieu, a Hue, in Vietnam. Aveva 95 anni.

“Il nostro amato insegnante Thich Nhat Hanh è morto pacificamente”, ha detto in una dichiarazione il suo sangha, la Plum Village Community of Engaged Buddhism. “Invitiamo la nostra famiglia spirituale globale a prendersi qualche momento per essere calma, per tornare al nostro respiro consapevole, mentre insieme teniamo Thay nei nostri cuori in pace e amorevole gratitudine per tutto ciò che ha offerto al mondo”.

Thich Nhat Hanh era in cattive condizioni di salute da quando aveva subito una grave emorragia cerebrale nel novembre 2014 e poco dopo il suo 93esimo compleanno, il 10 ottobre 2019, aveva lasciato il tempio di Tu Hieu per visitare un ospedale di Bangkok e rimase per alcune settimane a Thai Plum Village a Pak Chong, vicino al Khao Yai National Park, prima di tornare a Hue il 4 gennaio 2020. Era tornato in Vietnam alla fine del 2018, esprimendo il desiderio di trascorrere i suoi giorni rimanenti nel suo tempio principale.

Conosciuto dai suoi migliaia di seguaci in tutto il mondo come Thây, vietnamita per insegnante, Nhat Hanh era ampiamente considerato tra i buddisti come secondo solo a Sua Santità il 14° Dalai Lama per la portata della sua influenza globale. Autore di circa 100 libri, 75 in inglese, fondò nove monasteri e dozzine di centri di pratica affiliati e ispirò la creazione di migliaia di comunità locali di consapevolezza. Nhat Hanh è accreditato di aver reso popolare la consapevolezza e il ” buddismo impegnato ” (ha coniato il termine), insegnamenti che non solo sono centrali nella pratica buddista contemporanea, ma sono anche penetrati nella corrente principale. Per molti anni, Thich Nhat Hanh è stato uno spettacolo familiare in tutto il mondo, guidando lunghe file di persone in una silenziosa meditazione camminata “consapevole”.

Sebbene Thich Nhat Hanh fosse un insegnante e leader singolare e innovativo, era anche immerso nella tradizione buddista del suo nativo Vietnam. Più di ogni altro maestro Zen, ha portato il carattere essenziale del buddismo vietnamita – ecumenico, cosmopolita, impegnato politicamente, orientato artisticamente – al mix di influenze culturali che hanno alimentato lo sviluppo del buddismo in Occidente.

Oltre ai suoi seguaci in tutto il mondo, Nhat Hanh lascia molti fratelli e sorelle stretti nel dharma, in particolare la sorella Chan Khong. Amica di lunga data e attivista a pieno titolo, negli ultimi anni ha assunto un ruolo di leadership più pronunciato nel sangha.

Condividi

banner seonsite

camperando

camperando

Girandolando

girandolando

Vintage Italian Fashion

vintage italian fashion

Coondivido

coondivido

Seonsite – studio

seonsite studio

Archivio