Scozia: primo paese al mondo a garantire gli assorbenti gratis

assorbenti gratis

Il parlamento ha approvato una legge che obbliga le autorità locali a fornire gli assorbenti in maniera gratuita a «chiunque ne abbia bisogno».

È entrato in vigore oggi in tutta la Scozia il “Period Product (Free Provision) Bill”, la norma attraverso la quale il Paese britannico è diventata la prima nazione al mondo dove tutte le donne, a prescindere dalla condizione economica, avranno il diritto ad ottenere gratuitamente i prodotti utili durante il ciclo mestruale, a cominciare dagli assorbenti. Con questo provvedimento le autorità locali avranno l’obbligo di fornire in maniera gratuita assorbenti o prodotti per il ciclo mestruale a «chiunque ne abbia bisogno». Era stato calcolato che le donne possono spendere fino a 8 sterline (circa 9 euro) al mese in assorbenti e prodotti per il ciclo, e chi ha un basso reddito spesso non se li può permettere.

La legge è stata finanziata con 27 milioni di sterline e prevede anche altre misure: educazione per i datori di lavoro al fine di non discriminare le donne durante il ciclo, attivazione di campagne informative per le donne e le ragazze in età scolastica.

Torna in alto