TikTok ci aiuta a scegliere il libro da portare in vacanza con BookTok
- BookTok - Quale libro portare in vacanza?
- La catena di librerie Libraccio ha sviluppato un filtro su TikTok per aiutare a trovare il libro perfetto da portare in vacanza, basandosi sul tipo di viaggio che si sta per intraprendere.
- Per questa estate, Libraccio ha creato un filtro su TikTok che aiuta a trovare il titolo giusto in base alle preferenze di viaggio di ognuno.
- Sulle piattaforme social esistono i cosiddetti booktok influencers, che hanno acquisito una certa autorevolezza e sono in grado di convincere molte persone a iniziare una nuova lettura.
- I libri più famosi su TikTok da portare in vacanza
BookTok - Quale libro portare in vacanza?
La catena di librerie Libraccio ha sviluppato un filtro su TikTok per aiutare a trovare il libro perfetto da portare in vacanza, basandosi sul tipo di viaggio che si sta per intraprendere.
Quando le vacanze si avvicinano, la scelta del libro da portare diventa un dilemma ancora più grande del decidere la meta. La scelta del titolo ideale, che possa essere un perfetto compagno di viaggio, non è una decisione banale. Bisogna considerare il peso, lo spazio, il genere, l'autore o l'autrice, e la lunghezza del libro.
Anche se gli ebook risolvono i problemi fisici e ci permettono di acquistare libri ovunque nel mondo, non tutti amano sostituire lo schermo con la carta. Anche coloro che sono abituati ai dispositivi digitali si trovano di fronte a questa ardua scelta.
- Come possiamo scegliere il libro giusto da mettere in valigia?
- Possiamo fidarci delle recensioni?
- Possiamo entrare in una libreria e lasciarci guidare dall'istinto?
- Possiamo seguire il gusto popolare e scegliere i libri più venduti?
- Oppure possiamo finalmente leggere quei classici che abbiamo sempre voluto affrontare ma per i quali non abbiamo mai trovato il tempo?
Per questa estate, Libraccio ha creato un filtro su TikTok che aiuta a trovare il titolo giusto in base alle preferenze di viaggio di ognuno.
L'idea alla base è "dimmi come viaggi e ti dirò che libro leggere". Ci sono 60 profili e altrettanti titoli abbinati, che spaziano dai generi fantasy a racconti e saggi, dalle novità ai grandi classici, al fine di aiutare ogni lettore a trovare l'abbinamento perfetto da portare sotto l'ombrellone.
Per la catena di librerie, l'uso di un gioco interattivo per la scelta di un libro non è solo un modo per coinvolgere il pubblico sui social media, ma anche per avvicinare giovani e adulti alla lettura e portarli nelle librerie. Questa iniziativa sfrutta l'enorme popolarità che i libri hanno sulla piattaforma TikTok, in particolare all'interno della community dei booktokers.
Il fenomeno di #BookTok, che ha ottenuto oltre 2,4 miliardi di visualizzazioni in Italia e 151 miliardi a livello globale, si è consolidato come una tendenza nel settore editoriale. È stato in grado di avvicinare alla lettura soprattutto i giovani, ma anche di portare più persone fisicamente nelle librerie.
Per Libraccio, che ha investito fin dall'inizio su questa piattaforma, riconoscendone il potenziale nella diffusione della lettura, l'impatto sulle librerie è evidente: la community su TikTok e quella dei punti vendita sono strettamente connesse, e ogni iniziativa, inclusa quella estiva di #libracciotrovailtuolibro, ha sia una dimensione digitale che una fisica.
Tuttavia, il fenomeno maggiore è quello dei semplici utenti delle piattaforme, che realizzando i loro contenuti e suggerendo spontaneamente le loro letture contribuiscono - unitamente - a creare grandi fenomeni di vendita e di riscoperta di titoli altrimenti spesso poco conosciuti.
I libri più famosi su TikTok da portare in vacanza
- Una vita come tante (Sellerio) di Hanya Yanagihara
- Dammi mille baci (Always Publishing) di Tillie Cole
- Se i gatti scomparissero dal mondo (Einaudi, traduzione di Anna Specchio) dell’autore giapponese Kawamura Genki
- It ends with us (Sperling & Kupfer) di Colleen Hoover
- Ancora una volta con te (Newton Compton) di Dustin Thao
- Fabbricante di lacrime di Erin Doom
- La bambina sputafuoco di Giulia Binando Melis
- Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano
- The Truth Untold. La verità nascosta (Magazzini Salani) di Rokia
- Dio di illusioni (Bur Rizzoli) di Donna Tartt
- Trilogia della città di K. (Einaudi) di Agota Kristof
- La mascella di Caino di Torquemada
- L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello (Adelphi, traduzione di Clara Morena) di Oliver Sacks
- Follia di Patrick McGrath
- Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron
- Norwegian Wood (Einaudi, traduzione di Giorgio Amitrano) di Haruki Murakami
- Un giorno di David Nicholls
- La canzone di Achille di Madeline Miller
- Paolo e Francesca. Romanzo di un amore (Nord-Sud) di Matteo Strukul
- Il cavaliere d’inverno (Rizzoli) di Paullina Simons
- Le cronache dell’acero e del ciliegio di Camille Monceaux
- Nel modo in cui cade la neve sempre di Erin Doom
- Ti aspetto a Central Park, di Felicia Kingsley (all’anagrafe Serena Artioli)
- Facciamo finta che mi ami di Elena Armas
- I sette mariti di Evelyn Hugo (Oscar Mondadori) di Taylor Jenkins Reid
- Come uccidono le brave ragazze (Rizzoli) di Holly Jackson
- L’Attraversaspecchi dell’autrice francese Christelle Dabos
Articoli correlati