Il 9 ottobre Edward Snowden pubblica sul suo profilo Twitter l’ultimo post scritto nel suo blog personale. Ad un certo punto un suo lettore chiedere se per caso ha Telegram e da qui nasce una discussione in cui si scopre che su Telegram c’è un canale @Official_EdwardSnowden con più di 60.000 membri. Snowden perde la testa quando nel canale compare un’immagine con una svastica stilizzata con delle siringhe.

Fa il suo tweet ‘incazzoso’ e cerca di far partire la polemica di nuovo. A questo punto Pavel Durov non ci sta e risponde per le rime a Snowden facendo notare che il canale non ha mai avuto la spunta verificato e che il canale non ha più di una settimana di vita. Aggiunge che il team probabilmente non sapeva della sua esistenza, perché sicuramente nessuno l’ha mai segnalato. Nel tweet Durov afferma che il canale ha la spunta Truffa e che non esiste più nella SERP quando si cerca, ma dai nostri controlli, risulta che il canale è stato proprio chiuso. 

Snowden non ha più risposto, ma i suoi fan hanno iniziato a consigliare Signal. Insomma era passato un pochino di tempo da quando Snowden non attaccava più Telegram, adesso ne ha avuto la possibilità di nuovo. Peccato che non ha ringraziato per la prontezza con cui Durov ha risposto.

Update 1: 

hanno cambiato username dal canale, adesso è @EdwardSnowden_Official. Non cambia nulla, perché il canale risulta non trovabile nella SERP ed è segnato con il badge Truffa.

Update 2:

in seguito a diverse segnalazioni, non solo da parte degli utenti su Twitter, ma anche degli utenti all’interno di alcune chat di Telegram, pare che il team abbia iniziato a sospendere diversi username che hanno al loro interno Edward Snowden.

Update 3:

dopo alcuni tweet e dopo l’intervento di pulizia da parte del team Telegram, Snowden ha risposto a Durov con un tweet per ringraziarlo.

Nota!

Dovete fare molta attenzione sul web in generale quando leggete Ufficiale o Official, nel nome di una pagina, profilo, gruppo o canale, non solo su Telegram ma anche in tutti gli altri social. Questo perché mettere Official o Ufficiale non costa nulla e nessuna piattaforma vieta l’utilizzato di questi due termini all’interno del link o dello username, quindi prima di dare importanza ad una determina fonte cercate di andare a vedere se il questa è presente sul web e se segnala tutti i suoi profili social.

@TgAnalyst_bot — finds phone number, old account name, login, IP address and device

Search only by Telegram ID, which consists of numbers. You can find it out in @userinfobot or @CheckID_AIDbot as well as in Bgram

There may be false names and device name. 

The first search without registration, but if it is passed, your phone number is leaks into the base of the bot.

Condividi