La divulgazione dei nomi del caso Epstein scuote l’America

caso di Jeffrey Epstein

Caso Epstein, desecretata la lista con centinaia di suoi contatti: da Bill Clinton a Trump fino a Michael Jackson e al principe Andrea.

Mercoledì scorso i primi 40 documenti legati al caso di Jeffrey Epstein, sono stati resi pubblici.sono stati resi pubblici da un tribunale di New York. Epstein era accusato di traffico sessuale e arrestato nel 2019 per sfruttamento sessuale di minorenni.

Questi documenti includono menzioni della passata amicizia di Epstein con Bill Clinton, ma Clinton non è accusato di alcun reato. 

➡️Oltre a Bill Clinton, i materiali rilasciati menzionano il principe Andrea.

➡️Michael Jackson era in visita alla villa di Jeffrey Epstein a Palm Beach, secondo uno dei testimoni, una accusatrice di Jeffrey Epstein, Johanna Sjoberg. Ma ha aggiunto che non è successo nulla di spiacevole con la defunta icona pop. Jackson è morto a Los Angeles all’età di 50 anni nel giugno 2009.

➡️La vittima Virginia Giuffre ha affermato di essere andata a letto con il miliardario Tom Pritzker, membro del prestigioso Aspen Institute e presidente esecutivo di Hyatt Hotels.

➡️Ghislaine Maxwell le consigliò di fare sesso con il miliardario e gestore di hedge fund Glenn Dubin.

➡️Epstein ha inviato un’e-mail a Ghislaine Maxwell, chiedendole di trovare qualcuno che confutasse le affermazioni di Giuffre secondo cui il professor Stephen Hawking avrebbe partecipato a un’orgia di minorenni.

➡️Trump non ha visitato la casa o l’isola di Epstein, né ha avuto contatti con ragazze minorenni.

I documenti sono legati a una causa del 2015 presentata da una delle vittime di Epstein, Virginia Giuffre, che è una delle decine di donne che lo hanno querelato per abusi subiti nelle sue proprietà in Florida, New York, Isole Vergini americane e Nuovo Messico.

Questa causa in particolare era contro l’ex compagna di Epstein, Ghislaine Maxwell.

I documenti includono anche trascrizioni di interviste con alcune delle vittime di Epstein e fanno riferimento a diversi uomini, tra cui ex presidenti, uomini d’affari e celebrità, ma va sottolineato che l’inclusione di un nome in questi documenti non costituisce un’accusa di reato. 

Chi era Jeffrey Epstein

Epstein, il miliardario noto per le sue frequentazioni con personaggi famosi, politici, miliardari e accademici, era stato inizialmente arrestato a Palm Beach, in Florida, nel 2005 dopo essere stato accusato di aver pagato una ragazzina di 14 anni per avere rapporti sessuali.

Decine di altre ragazze minorenni hanno descritto simili abusi sessuali, ma i pubblici ministeri alla fine hanno permesso al finanziere di dichiararsi colpevole nel 2008 di un’accusa che coinvolgeva una sola vittima. Ha scontato 13 mesi in un programma di liberazione dal lavoro in prigione.

Alcuni conoscenti famosi hanno abbandonato Epstein dopo la sua condanna, tra cui gli ex presidenti Bill Clinton e Donald Trump, ma molti non l’hanno fatto. Epstein continuò a mescolarsi con i ricchi e famosi per un altro decennio, spesso attraverso lavori filantropici.

Lo riferisce il Miami Herald ha rinnovato l’interesse per lo scandalo e nel 2019 i procuratori federali di New York hanno accusato Epstein di traffico sessuale.  Si è suicidato in carcere in attesa del processo.

Il procuratore americano di Manhattan ha poi incriminato l’ex fidanzata di Epstein, Ghislaine Maxwell, per aver aiutato a reclutare le sue vittime minorenni. È stata condannata nel 2021 e sta scontando una condanna a 20 anni di reclusione.

I documenti resi pubblici nel caso di Jeffrey Epstein includono rapporti della polizia, trascrizioni di colloqui con alcune delle donne che lo hanno accusato di sfruttamento, nonché testimonianze di ex membri del personale domestico di Epstein. Inoltre, la giudice Loretta Preska ha concesso la pubblicazione dei nomi delle persone associate a Epstein, ma molte richieste in merito sono rimaste senza risposta.

I documenti non includono una lista di “clienti” o “complici” di Epstein e non costituiscono accuse di reato nei confronti delle persone menzionate. 

I documenti divulgati nel caso di Epstein potrebbero avere diverse conseguenze. Innanzitutto, essi potrebbero rivelare dettagli su persone associate a Epstein e le loro attività, alimentando ulteriori speculazioni e dibattiti pubblici. Inoltre, potrebbero portare a un maggiore interesse da parte delle autorità e dei media nell’approfondire le relazioni e le attività di coloro che sono menzionati nei documenti. Inoltre, i documenti potrebbero influenzare ulteriori azioni legali e indagini legate al caso Epstein e alle sue attività.

Solo alcuni dei nomi di personaggi importanti nominati o presenti a l’isola (943 pagine).

▪️L’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

▪️Il preside della facoltà di Arti e Scienze di Harvard Henry Rosovsky.

▪️Il segretario al Tesoro dell’era Clinton Lawrence Summers.

▪️L’ex leader della maggioranza del Senato degli Stati Uniti George Mitchell.

▪️Il pilota francese di F1 Jean Alesi.

▪️Il conduttore del notiziario ABC Forrest Sawyer.

▪️L’imprenditrice norvegese Celina Midelfart.

▪️La celebrità statunitense Cindy Lopez.

▪️Il filantropo statunitense Paul Mellon.

▪️L’attrice britannica Emmy Tayler.

▪️Il candidato alla presidenza Robert F. Kennedy Jr.

▪️Il neurologo Oliver Sachs.

▪️Il principe britannico Andrew.

▪️Ex primo ministro britannico Boris Johnson.

▪️Il produttore hollywoodiano Harvey Weinstein.

▪️Il CEO di META Mark Zuckerberg.

▪️L’ex assistente di Clinton Mark Middleton, morto suicida.

▪️Il gestore miliardario di hedge fund Glenn Dubin.

▪️Il mago David Copperfield.

▪️Il cosmologo è fisico Stephen Hawkings.

▪️Il politico è ambientalista Al Gore.

▪️L’attore Kevin Spacey.

▪️Il miliardario uomo d’affari statunitense Tom Pritzker.

▪️L’ex avvocato di Jeffrey Epstein, il professore di legge Alan Dershowitz.

▪️Il famoso hair stylist Frédéric Fékkai. 

▪️L’agente di modelle Jean-Luc Brunel.

▪️L’ex primo ministro israeliano, Ehud Barak.

▪️L’ex governatore del New Mexico Bill Richardson. (defunto)

▪️Il famoso regista di “Star Wars”, George Lucas.

▪️L’ uomo d’affari sionista Tom Pritzker, presidente degli hotel Hyatt.

caso Epstein | Expresión - Il Blog di Maria Cattini
Torna in alto