Fact-checker, risorse per verificare le notizie sulla guerra Ucraina-Russia

Fact-checker, risorse per verificare le notizie sulla guerra Ucraina-Russia

In questo mare magnum di notizie che riguardano il conflitto in Ucraina  è importante usare il massimo della cautela. Ecco una selezione di informazioni essenziali e link a ricerche affidabili, analisi e fact-check per aiutarti a navigare durante questa crisi. Anche trovare suggerimenti e modi per contrastare le fake-news e la disinformazione, nonché le risposte fornite per contrastare la disinformazione.

Detector Media. L’organizzazione ” raccoglie tutte le narrazioni, i messaggi e le tattiche, che la Russia sta utilizzando dal 17 febbraio 2022″ per diffondere disinformazione sull’invasione russa.

EDMO. The European Digital Media Observatory sta aggiornando un elenco di articoli di verifica dei fatti che i membri della sua rete di verifica dei fatti pubblicano durante il conflitto. L’EDMO ha istituito una task force sulla disinformazione sulla guerra in Ucraina.

Facta.news. Il fact-checker italiano e firmatario dell’IFCN, Facta, compila un elenco di narrazioni di disinformazione sull’Ucraina.

ISD. The Institute for Strategic Dialogue esplora il modo in cui le testate giornalistiche russe, controllate dallo stato o affiliate allo stato, hanno utilizzato TikTok per diffondere disinformazione e spingere le narrazioni di disinformazione del Cremlino e le tendenze che l’organizzazione ha osservato nei gruppi Facebook in lingua tedesca durante i giorni precedenti l’invasione della Russia, e nei giorni immediatamente successivi.

Centro di monitoraggio della disinformazione di NewsGuard. NewsGuard ha identificato 114 siti di disinformazione russi e sta monitorando le principali false narrazioni che stanno pubblicando sull’invasione dell’Ucraina.

Washington Post. Un articolo è apparso nella sezione di fact-checking del Washington Post che ha verificato il discorso del presidente russo Putin del 21 febbraio sull’Ucraina . Alcune dichiarazioni sono difficili da sfatare a causa della mancanza di trasparenza istituzionale e di organizzazioni indipendenti nel Paese.

Liste di Twitter. La giornalista spagnola Carmela Ríos (@CarmelaRios) ha compilato un elenco di giornalisti da seguire su Twitter per ottenere informazioni affidabili sull’Ucraina. La vicedirettrice di El Diario, María Ramírez (@mariaramirezNY), ha anche compilato un elenco di corrispondenti e inviati speciali in Russia e Ucraina, oltre a esperti della regione. L’editore di Maldita Fermín Grodira ha compilato un altro elenco con esperti OSINT che stanno analizzando le immagini relative all’Ucraina.

UkraineFacts. Il fact-checker spagnolo e firmatario dell’IFCN, Maldita, insieme a più di 50 fact-checker in tutto il mondo hanno creato #UkraineFacts, una mappa del mondo interattiva che mostra l’evoluzione della guerra in Ucraina.

Fact-checker ucraini. VoxUkraine e StopFake.orgsono firmatari dell’IFCN dall’Ucraina.

Wikipedia. L’enciclopedia online ha creato una pagina per la disinformazione nella crisi russo-ucraina del 2021-2022.

RISPOSTE ALLA DISINFORMAZIONE

Piattaforme online. Le piattaforme di social media aggiornano regolarmente le loro politiche per ridurre la diffusione della disinformazione.

  • Discord ha annunciato che rimuoverà “informazioni false o fuorvianti”.
  • Google, la società madre di YouTube, le politiche sulla disinformazione includono il blocco di RT (Russia Today) e Sputnik in Europa e l’interruzione di tutta la pubblicità in Russia sulle loro piattaforme.
  • Meta sta “limitando l’accesso a RT e Sputnik in tutta l’UE” e retrocede i contenuti da “Pagine Facebook e account Instagram dai media russi controllati dallo stato e rendendoli più difficili da trovare sulle nostre piattaforme”.
  • Reddit “ha bandito i collegamenti ai media russi supportati dallo stato attraverso il sito e per tutti gli utenti in tutto il mondo. Ha anche bandito tutti gli annunci dalla Russia o il targeting di utenti russi”.
  • TikTok ha annunciato che inizierà a etichettare i media statali russi.
  • Twitter ha adottato diverse misure per prevenire tentativi di amplificazione di informazioni false e fuorvianti. Di recente, hanno aggiunto ” etichette extra ai Tweet che condividono collegamenti a siti Web di media affiliati allo stato russo”.

Sanzioni contro Russia Today e Sputnik. Il Consiglio dell’UE ha sospeso le attività di trasmissione di Sputnik’ e Russia Today nell’UE.

Media Manipulation Casebook. Il Shorenstein Center’s Media Manipulation Casebook è stato aggiornato con utili registrazioni delle rimozioni dei social media e della moderazione dei contenuti durante l’invasione russa dell’Ucraina.

MATERIALE OPEN SOURCE

Russia-Ukraine Monitor Map. La  Russia-Ucraina Monitor Map  è uno sforzo in crowdsourcing del  Center for Information Resilience  (CIR),  Bellingcat ,  Mnemonic  e del  Conflict Intelligence Team e della più ampia comunità open source per mappare, documentare e verificare incidenti significativi durante il conflitto in Ucraina.

CONSIGLI e minacce

Access Now. L’organizzazione fornisce aggiornamenti sulle misure adottate per proteggere le persone coinvolte nel conflitto dalle minacce informatiche .

BBC News. La giornalista specializzata nella disinformazione della BBC Marianna Spring condivide suggerimenti su come  individuare notizie false sul conflitto in Ucraina.

Cyberpeace Institute. L’organizzazione ha costruito una  sequenza temporale di come gli attacchi informatici  e le operazioni hanno preso di mira infrastrutture critiche e oggetti civili.

Defend Democracy. L’organizzazione fornisce indicazioni su come condividere le informazioni in modo responsabile. Puoi anche consultare il podcast di Defend Democracy sulle cose da fare e da non fare per affrontare la disinformazione in questo periodo di guerra.

 

Condividi

banner seonsite

camperando

camperando

Girandolando

girandolando

Vintage Italian Fashion

vintage italian fashion

Coondivido

coondivido

Seonsite – studio

seonsite studio

Archivio

Calendario

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031