Nato da un questionario che ha coinvolto oltre diciottomila marketer e supportato dai dati globali e dagli insight di esperti del settore, clienti e partner, il sesto Social Trends Report di Hootsuite, azienda specializzata nel social media management, rivela quali saranno le cinque principali forze che nel 2022 plasmeranno i social.

Le indicazioni principali che riguardano lo sviluppo per l’anno in corso rivelano che:

  • I brand più smart stanno finalmente facendo community nel modo giusto, collaborando con i creator per connettersi con nuove audience, guadagnandosi la loro fiducia e ottenendo in cambio un nuovo capitale culturale
  • Quando si parla di creatività e social advertising dei brand, i consumatori stanno dimostrando standard più alti, ma sanno anche premiare chi dimostra di saperci fare
  • Avendo visto il valore dei social nel marketing, i business leader stanno trovando modi innovativi per estendere il loro impatto all’interno delle loro organizzazioni
  • Il social commerce sta diventando un canale di vendita al dettaglio di proporzioni mainstream: brand di ogni dimensione aprono vetrine social e spingono oltre i limiti dell’online shopping experience.
  • Mentre la domanda di customer service sui social aumenta, le organizzazioni più “social” stanno già superando i loro concorrenti attraverso un customer care migliore

“Con più di 4,5 miliardi di persone che usano i social media e con le nostre vite fisiche e digitali che si intrecciano sempre di più – afferma Maggie Lower, CMO di Hootsuite  navigare nel panorama dei social media è diventato un compito ancora più complesso per i brand e le imprese. Anche se tenere il passo può sembrare scoraggiante, Hootsuite incoraggia i lettori a immergersi in profondità nelle community online per trovare il loro scopo autentico, pensare strategicamente e correre i rischi necessari a sfidare le aspettative e superare i concorrenti nel 2022”.

Condividi