Controlli a sorpresa alle imprese? “Inaccettabili” per Brunetta

Controlli a sorpresa alle imprese? “Inaccettabili” per Brunetta

I controlli a sorpresa alle imprese?  Il video di Brunetta in cui spiega agli imprenditori che i controlli a sorpresa verranno aboliti diventa virale e il ministro annuncia querela nei confronti del senatore M5S Danilo Toninelli per diffamazione e afferma:

“Non si tratta affatto di eliminare i controlli, ma dell’esatto contrario. Qualunque altra lettura è falsa e disinformata”.

Di fronte alla platea di Anitec-Assinform, la branca di Confindustria che raccoglie le imprese del comparto tecnologie per l’informazione, il ministro Renato Brunetta aveva anticipato lo stop ai controlli a sorpresa alle aziende, illustrando l’apposita delega contenuta del disegno di legge sulla concorrenza.

“Niente più divise o mitragliette. I controlli sin qui, fatti senza programmazione, hanno avuto un’invasività insopportabile, quasi a voler vessare il mondo delle imprese. Questo non è più accettabile”. “Una telefonata per programmarli”.

La semplificazione dei controlli, fino ad oggi tante volte annunciata e mai realizzata, pone l’Italia in ritardo rispetto agli altri Paesi avanzati e rappresenta una vessazione per le nostre imprese e un grave ostacolo alla concorrenza.

Tra i motivi del ritardo si rilevano, innanzitutto, le inutili complicazioni e rigidità delle amministrazioni di settore.

La necessità di intervenire su questo tema è esplicitamente richiamata nel Pnrr.

Una novità importante è rappresentata dalla previsione, all’articolo 24 del disegno di legge sulla concorrenza appena approvato dal Governo, di una delega legislativa indispensabile per intervenire sulla disciplina vigente.

Morale: Delega a Brunetta per tagliare controlli burocratici e 600 procedure autorizzative.

Ma siamo proprio sicuri che i doverosi controlli degli organi ispettivi nei confronti delle aziende non saranno, invece, così privi di efficacia?

Condividi

banner seonsite

camperando

camperando

Girandolando

girandolando

Vintage Italian Fashion

vintage italian fashion

Coondivido

coondivido

Seonsite – studio

seonsite studio

Archivio