Polonia, a scuola da settembre gli studenti impareranno a sparare
Polonia, a scuola da settembre gli studenti impareranno a sparare. Come riporta il sito di giornalismo investigativo Oko Press, lo scorso 2 agosto, il Ministro dell'Istruzione ha inserito l’addestramento alle armi nel curriculum degli alunni.
«Se un quindicenne può essere educato alla sessualità, perché non formare i minori anche dal punto di vista della difesa?».
Le modifiche entreranno in vigore da settembre 2022. Ma questo non significa che i giovani si recheranno in massa ai poligoni di tiro: sia perché gli studenti di terza media, ad esempio, faranno teoria, e non pratica, per comprendere le basi dell’utilizzo sicuro delle armi. Sia perché, per ora mancano i poligoni di tiro e il personale. Come scrive Oko Press: «È difficile immaginare che un insegnante di geografia o di educazione fisica possa tenere lezioni sul porto d’armi o sul tiro, dopo un breve corso di formazione. E non ci sono molti istruttori specializzati, perché i polacchi non erano massicciamente interessati alle pistole. Almeno fino allo scoppio della guerra in Ucraina».
Articoli correlati