Tutti parlano di ChatGPT: ma cos’è veramente?

ChatGPT

ChatGPT: ma cos’è? ChatGPT è un chatbot, un modello di linguaggio di grandi dimensioni addestrato dall’intelligenza artificiale di OpenAI  per la generazione di testo simile a quello umano. OpenAI è un’organizzazione no profit, co-fondata da Elon Musk,  presentata il 30 novembre con un breve comunicato: “We’ve trained a model called ChatGPT which interacts in a conversational way”.

Non esiste una definizione ufficiale di intelligenza artificiale, ma esistono molti ambiti e applicazioni. ChatGPI è un tipo di “Conversational AI”, che il sito di IBM definisce così: una tecnologia con cui puoi parlare. Può essere utile per una varietà di attività di elaborazione del linguaggio naturale, come la generazione di testo, la traduzione di lingue, il riepilogo di documenti lunghi e la risposta a domande. Poiché viene testato su un’enorme quantità di dati di testo, dispone di un’ampia gamma di conoscenze e può generare testo difficile da produrre per altri modelli. Tuttavia, come tutti i modelli linguistici, ChatGPT ha dei limiti e potrebbe non produrre sempre un testo accurato o appropriato, quindi dovrebbe essere usato con cautela.

Non è in grado di prendere decisioni o intraprendere azioni da solo. Spetta agli utenti decidere come utilizzare ChatGPT e altre tecnologie di intelligenza artificiale, ed è in ultima analisi responsabilità degli esseri umani determinare come verranno utilizzati e in che modo avranno un impatto sulla società.

Informazioni:

  • Creato da OpenAI.
  • Organizzazione fondata da alcuni degli imprenditori di alto profilo tra cui Elon Musk, Sam Altman nel 2015.
  • Valutato intorno ai 20 miliardi di dollari.
  • Altri prodotti inclusi DALL·E 2 e Whisper
  • ChatGPT è alimentato dalla serie GPT-3.5
  • Superato 1 milione di utenti in soli 5 giorni

Perché è importante e come possiamo usarlo?

Chat — Chat semplice

Come suggerisce il nome, puoi usare ChatGPT semplicemente per chattare. Chiedi quasi tutto, quindi ti darà risposte accurate. ChatGPT è un chatbot che aiuta a generare contenuti per campagne di marketing digitale. Non è solo un generatore di testo, questo bot tiene traccia anche di tutte le conversazioni e interazioni con il pubblico su un sito web. Monitora quando i visitatori navigano e visualizzano il sito web, fanno clic sui collegamenti e lasciano commenti.

In breve, basta chiedere qualcosa e otterrai una risposta, per lo più risposte sensate, che a volte possono generare informazioni errate.

Scrivere, eseguire il debug e spiegare il codice

Se sei un programmatore, questa è una grande notizia per te. Ora puoi utilizzare ChatGPT per scrivere ed eseguire il debug del codice. L’app non solo scrive codice, ma corregge anche bug e genera spiegazioni per il codice che scrive.

Il processo di sviluppo potrebbe diventare significativamente più veloce ed economico se fossimo in grado di utilizzare app basate sull’intelligenza artificiale per scrivere codice. Sembra che stia accadendo ed è solo all’inizio.

ChatGPT spiega argomenti e concetti complessi relativi alla programmazione a livelli quasi ugualmente umani e mi chiedo cosa gli impedisca di diventare un’alternativa ai programmatori umani.

Per la scrittura creativa

I modelli di linguaggio di grandi dimensioni sono davvero bravi a generare testo coerente con un approccio strutturato. ChatGPT fa lo stesso, strutturare la creatività con ChatGPT è più facile che mai con poca guida e osservazione. È in grado di gestire istruzioni più complesse e produrre contenuti di forma più lunga come poesie, narrativa, saggistica e persino saggi basati su testo di lunga durata.

ChatGPT è in grado di tenere traccia di ciò che è stato detto in precedenza e utilizzare tali informazioni per generare risposte appropriate. Genera testi formali o informali, brevi e lunghi, a seconda del contesto e del tono della conversazione. Questo strumento può essere utile per la creazione di contenuti per i social media o altre piattaforme online.

Un utente chiede al chatbot di spiegare un’espressione regolare e di scrivere un breve saggio sugli “effetti dell’espansione verso ovest sulla guerra civile”. In entrambi i casi, è stato anche incredibilmente creativo, fornendo risultati piuttosto buoni.

Ma può essere una macchina virtuale virtuale (VM), può essere utilizzato per eseguire test che riguardano la sicurezza e tanto altro ancora. Come qualsiasi altro modello di apprendimento automatico, è valido solo quanto i dati su cui è stato addestrato. Ciò significa che potrebbe non essere in grado di fornire risposte accurate alle domande o generare risposte che esulano dall’ambito dei dati su cui è stato addestrato. Inoltre, ChatGPT è un modello basato su testo, quindi non è in grado di fornire risposte visive o audio. Infine, ChatGPT non è in grado di navigare in Internet o accedere a informazioni esterne, quindi può fornire solo informazioni che è stato addestrato a generare in base all’input che riceve.

Tutto questo apre le porte a una nuova generazione di innovazione. Siamo pronti per tutto questo?

Torna in alto