AssangeDAO raccoglie 39 milioni di dollari in cryptovalute per la sua liberazione
AssangeDAO raccoglie $ 39 ml in crypto per per la liberazione del giornalista. L'organizzazione autonoma decentralizzata, gestita dai sostenitori del co-fondatore di WikiLeaks Julian Assange, ha raccolto oltre $ 39,1 milioni. Dalla scorsa settimana, secondo quanto riferito, AssangeDAO è diventata la più grande raccolta fondi di Ethereum sulla piattaforma JuiceBox.
AssangeDAO, formata da “un collettivo di cyberphunks”, ha messo all'asta una collezione NFT chiamata "Censored".
È realizzata dall'artista digitale Pak, in collaborazione con Assange, e consiste in un NFT dinamico 1/1 e un’edizione dinamica aperta a cui chiunque può partecipare. Il ricavato sarà destinato a fondi legali per combattere l'estradizione negli Usa.
Secondo quanto riportato nel suo blog, il DAO si è riunito all’inizio di dicembre, nei giorni della sentenza del tribunale britannico che ha impedito l’estradizione di Assange negli Stati Uniti. “E’ nostra convinzione che i DAO siano un potente meccanismo di coordinamento che i cypherpunk possono esercitare per liberare Assange”, si legge nel blog.
Assange, che è stato imprigionato per la maggior parte degli ultimi tre anni, è stato arrestato nel 2019 a Londra per affrontare le accuse sulla fuga di documenti riservati del governo degli Stati Uniti di WikiLeaks. Attualmente, Assange è dietro le sbarre nel Regno Unito, dove sta combattendo i tentativi degli Stati Uniti di estradarlo dal paese. Se estradato, potrebbe passare fino a 175 anni in prigione.
Articoli correlati