La Francia si prepara all’era dell’emergenza con un kit di sopravvivenza

francia kit

La Francia si prepara all’era dell’emergenza con un kit di sopravvivenza. Nel sito dell’Eliseo sono infatti predisposti una serie di consigli e suggerimenti per prepararsi a un’eventuale prossima crisi. Questo il kit indicato nel sito del governo francese.

Una crisi è molto spesso una situazione di emergenza. L’elemento scatenante e la repentinità dell’emergere di una crisi provocano una nuova situazione che deve essere affrontata rapidamente. Anticipare individuando un luogo di incontro in anticipo, preparare una borsa di medicinali o un elenco di numeri di emergenza, mostrare solidarietà identificando le persone che potrebbero avere bisogno di aiuto…, queste azioni e buone pratiche contribuiranno a proteggere voi stessi e i vostri cari.

È inoltre importante redigere un piano personalizzato per il proprio nucleo familiare, poiché ogni famiglia ha le sue peculiarità: modalità di vita, luogo di lavoro, scuola, numero di bambini o anziani, malattie, ecc.

COSTRUIRE UN PIANO DI EMERGENZA DI QUARTIERE

Invitate i vostri vicini a creare un piano di emergenza per la loro famiglia e assicuratevi che tutti coloro che potrebbero aver bisogno di un aiuto extra siano inclusi. Preparare gli abbinamenti e i gruppi di auto che devono essere preparati.

Fate un esercizio di gruppo per uscire di casa almeno una volta all’anno.

Identificate le persone vulnerabili intorno alla vostra casa che potrebbero aver bisogno di aiuto per l’evacuazione.

Identificare i luoghi di raccolta in caso di crisi:
Scegliete dei luoghi sicuri dove riunire tutti i membri della famiglia in caso di evacuazione d’emergenza della casa. Il luogo può essere vicino a casa vostra se la famiglia si trova lì al momento dell’evento, ma può essere utile anche altrove se la famiglia è dispersa. In quest’ultimo caso, si deve scegliere un luogo adeguato ai rischi identificati o probabili. Si consiglia di contattare il comune per conoscere i rischi e i punti di raccolta ideali in base a tali rischi (inondazioni, avvelenamenti, valanghe, ecc.).
È inoltre consigliabile individuare un luogo di raccolta adeguato e un alloggio più lontano in caso di necessità (alluvione, frana, inondazione, avvelenamento, esplosione, incendio…).
Infine, se si verifica un evento e i vostri figli sono a scuola, non andate a prenderli: se ne occuperanno le squadre di insegnamento e soccorso. Per ottenere le informazioni necessarie, è possibile contattare la scuola o consultare il sito web del rettorato o dell’académie.

DA FARE

Fare copie di documenti importanti (passaporto, carta d’identità, patente di guida, libretto di famiglia, ecc.) Tenete una serie di questi documenti a casa, addosso, in ufficio, a casa di un amico o di un familiare. Potete anche archiviare tutti i documenti amministrativi importanti in uno spazio online sicuro (cassaforte elettronica), se ne avete uno.
Precauzioni speciali per i bambini

Informatevi presso le autorità scolastiche sulle politiche di emergenza della scuola. È preferibile trovarsi vicino al luogo di evacuazione individuato dalla scuola, se non si trova in un’area a rischio.

In caso di crisi in rapida evoluzione, sarebbe meglio invitare le famiglie a consultare il sito web del rettorato o dell’académie per avere informazioni e per poter andare a prendere i propri figli in caso di evacuazione. In caso di confino, vengono comunque accuditi.

Precauzioni speciali per le persone che necessitano di assistenza

Annotate tutti i dettagli del vostro stato di salute (malattie croniche, allergie, interventi chirurgici, anamnesi, esami di screening, vaccinazioni recenti, recapiti, numero di previdenza sociale). Una volta fatto ciò, conservate questo documento e la vostra ultima prescrizione a casa, in ufficio e con voi. Assicuratevi di aggiornarlo regolarmente. Questi documenti saranno preziosi in caso di emergenza o di evacuazione immediata.
Individuare con il proprio medico il contenuto necessario di una borsa pronta per l’uso contenente una scorta di due settimane di medicinali e materiale medico, insieme alle prescrizioni e ai documenti medici appropriati. Una volta assemblata, la borsa deve essere trasportata in caso di evacuazione immediata o di confinamento.
Chiedete al vostro farmacista di aprire una cartella farmaceutica: questa richiesta può essere utile se non avete il vostro “kit medico” in caso di evacuazione immediata.

COSTRUIRE UN PIANO DI EMERGENZA PER LA FAMIGLIA

Mantenere la casa al sicuro – In una situazione di emergenza, è necessario mettere in sicurezza la propria casa. Gli adulti e i bambini in grado di farlo dovrebbero sapere come disattivare l’acqua, l’elettricità e il gas della propria abitazione.

Numeri di emergenza

L’elenco dei numeri di emergenza deve essere compilato con cura e collocato vicino al telefono (a casa e in ufficio). Potete anche programmare questi numeri nei vostri telefoni fissi e mobili.

OBBLIGATORIO – Insegnate ai bambini a comporre i numeri di emergenza e di contatto.

Numeri delle persone di riferimento – È necessario designare una persona di riferimento per tutti i membri della famiglia. È importante che questa persona sia abbastanza lontana geograficamente, in modo da non risentire dell’evento che vi colpisce. Aggiungete i contatti utili a seconda della situazione: vicini, familiari, amici, compagnia assicurativa, altri (indicando nomi, telefoni di casa, cellulare e lavoro, e-mail e indirizzi). Se non conoscete nessuno nella vostra zona, contattate i vostri colleghi di lavoro, le associazioni culturali, ecc.

Buoni riflessi – Privilegiare i messaggi (SMS) rispetto alle chiamate vocali. Pensate anche di utilizzare i social network per segnalare la vostra situazione e far sapere ad amici e parenti che state bene, in modo da non saturare le reti telefoniche (che sono utili) per gestire le emergenze reali.

Ipotesi per evacuazione – Se possibile, è consigliabile avere due uscite di emergenza per ogni stanza della casa. Se vivete in un appartamento, non usate l’ascensore. Individuate diversi percorsi per lasciare il vostro quartiere in caso di evacuazione obbligatoria, assicurandovi di poter raggiungere le uscite della città il più rapidamente possibile da nord, sud, est e ovest. Seguire i consigli e le raccomandazioni delle autorità, in tempo reale.

kit di sopravvivenza | Expresión - Il Blog di Maria Cattini

I commenti sono chiusi.

Torna in alto