Riciclo: Dare via i vecchi vestiti e riceverne di nuovi

riciclo

Dare via i vecchi vestiti e riceverne di nuovi.

Table
  1. Un servizio di riciclo del genere è stato avviato dall'azienda H&M.
    1. H&M ha dichiarato che i proventi andranno investiti nella ricerca e innovazione per aiutare l’azienda a raggiungere l’obiettivo di approvvigionamento al 100% di materiali riciclati o sostenibili entro il 2030.
    2. TUTTE LE AZIONI DI RIUTILIZZO MESSE IN ATTO DA H&M

Un servizio di riciclo del genere è stato avviato dall'azienda H&M.

In uno dei suoi negozi, a Stoccolma, ha installato una macchina per il riciclo che trasforma i vecchi vestiti in nuovi.

Un cliente carica, ad esempio, una vecchia maglietta in questo dispositivo e ottiene un nuovo maglione, una sciarpa o una coperta per bambini. Il servizio non è costoso.

Gli indumenti saranno igienizzati e inseriti in un nuovo macchinario chiamato Looop che scompone le fibre, successivamente utilizzate per creare nuovi capi di abbigliamento. H&M ha dichiarato alla CNN che questo processo di riutilizzazione, sviluppato insieme a Hong Kong Research Institute of Textiles and Apparel (HKRITA) e all’azienda di filatura Novetex Textiles, può funzionare con più di un capo contemporaneamente, non usa acqua né prodotti chimici e a volte ha bisogno di aggiunte di materie prime di “origine sostenibile”, che sperano di ridurre al minimo.

L'intero processo dura circa cinque ore. Oltre alle 5 ore necessarie per completare la trasformazione, i clienti potranno osservare tutto il processo completo grazie al fatto che Looop nel negozio è circondato da pareti trasparenti. A un prezzo che varia dagli 11 ai 16 dollari, i clienti avranno la possibilità di scegliere se trasformare i vecchi indumenti in una sciarpa, una coperta per bambini o un maglione.

H&M ha dichiarato che i proventi andranno investiti nella ricerca e innovazione per aiutare l’azienda a raggiungere l’obiettivo di approvvigionamento al 100% di materiali riciclati o sostenibili entro il 2030.

riciclo | Expresión - Il Blog di Maria Cattini

TUTTE LE AZIONI DI RIUTILIZZO MESSE IN ATTO DA H&M

H&M sta attuando diverse iniziative per promuovere il riciclo e la sostenibilità. Ecco alcuni punti chiave riguardanti il riutilizzo che H&M sta attuando:

  1. Programma "Close the Loop": H&M ha lanciato il programma "Close the Loop" (Ripara e ricicla) con l'obiettivo di aumentare il riciclo dei materiali utilizzati per produrre capi d'abbigliamento. Attualmente, meno dell'1% dei materiali viene riciclato ogni anno, e H&M si impegna a migliorare questa situazione.
  2. Materiali sostenibili: H&M utilizza materiali sostenibili per la produzione dei suoi prodotti. Ad esempio, ricavano plastica riciclata da bottiglie in PET, flaconi di shampoo e altri contenitori di plastica per creare nuovi prodotti come accessori.
  3. Riciclo dei capi: H&M offre un servizio di riciclo dei capi d'abbigliamento. I clienti possono portare i loro capi usati nei negozi H&M per il riciclo. Questo contribuisce a ridurre l'impatto ambientale dei capi e a promuovere l'economia circolare.
  4. Progetti innovativi: H&M ha introdotto progetti innovativi come "Looop" e "Green Machine" per il riciclo dei capi d'abbigliamento. Questi progetti mirano a trovare soluzioni creative per ridurre l'impatto ambientale dei vestiti e promuovere il riciclo.

H&M sta lavorando per ridurre il costo ambientale dei vestiti e promuovere un approccio sostenibile e circolare nel settore tessile5. Con iniziative come il programma "Close the Loop" e l'utilizzo di materiali sostenibili, H&M si impegna a promuovere il riciclo e a ridurre l'impatto ambientale della produzione di abbigliamento

Articoli correlati

Go up